Accessibilità

Dichiarazione AGID

https://form.agid.gov.it/view/e6d567b6-c361-4077-868e-172f3a9dd8fd

Obiettivi di accessibilità

https://form.agid.gov.it/view/4327a5e9-7860-40d7-9bf9-0e87d65e572d

Dichiarazione di accessibilità del sito internet

Redatta il 06/07/2021

Questo sito internet è stato realizzato con l’obiettivo di rispettare i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge numero 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca) e successive modificazioni ed integrazioni.
In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d’arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica mktg@f13comunicazioni.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.

ll sito è realizzato in HTML 5 validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile).
Il layout grafico segue le Linee guida di design per i servizi web delle pubbliche amministrazioni.

La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando WAVE, disponibile all’url https://wave.webaim.org/.

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti previsti dal Decreto 20 marzo 2013

Requisito 1
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
SI (conforme)

Requisito 2
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
N/A (non applicabile) il sito non fornisce informazioni rilevanti tramite contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
SI

Requisito 4
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI

Requisito 5
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
SI

Requisito 6
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
SI

Requisito 7
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
SI

Requisito 8
Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
SI

Requisito 9
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
SI

Requisito 10
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
SI

Requisito 11
Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati

Requisito 12
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
SI

News

Open Day

Leggi di più

Dalla carta scritta …alla carta da scrivere

È cominciata l’avventura delle classi terze della scuola secondaria Margherita Hack tra Fabriano e Recanati, tra la realizzazione di un foglio di carta e la visita nei luoghi di chi ha saputo donare una vita immortale ai fogli su cui ha scritto i suoi versi, le sue riflessioni, la sua vita. Il percorso, per alunni […]

Leggi di più

Conoscere l’ambiente culturale e le sue tradizioni

Come ogni anno i bambini e le maestre dell’Infanzia di San Martino in Colle, ” vivono” la Festa del vino e delle castagne attraverso la visita a piedi nel paese, alla scoperta dei luoghi più significativi. Il tour si conclude allo stand delle Caldarroste, per scoprire la macchina che taglia le castagne e il grande […]

Leggi di più

Manifestazione”AIUTAMI AD IMPARARE” Infanzia Gandhi

Lo scorso 7 novembre i bambini della scuola dell’infanzia “M. Gandhi” di S. Martino in Campo hanno vissuto l’esperienza della raccolta delle olive, inserita tra le manifestazioni del plesso e denominata “ AIUTAMI AD IMPARARE”. Supportati dalle insegnanti e da alcuni genitori e nonni i piccoli si sono adoperati affinché i frutti dell’ulivo del giardino […]

Leggi di più

Codeweek Fest

Il giorno 9 novembre tutti i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “M. Gandhi”di San Martino in Campo, hanno partecipato alla 10° edizione del Codeweek Fest,evento celebrativo organizzato da Alessandro Bogliolo, ambasciatore dell’Italia per ilCodeweek nella Commissione europea.I nostri bambini si sono collegati con più di 30000 alunni di ogni ordine e gradoscolastico in […]

Leggi di più

Un ponte per la matematica

“Abbiamo cominciato a percorrere il ponte che dalla scuola primaria ci porterà alla scuola secondaria”. All’insegna della curiosità, della sfida e, soprattutto, del divertimento, gli alunni e le alunne delle quinte delle scuole primarie, insieme alle docenti Alba Delle Fontane e Loredana Massinelli si sono ritrovati a discutere e giocare con la matematica. Da oggi […]

Leggi di più

LIFE Lab

Dal 10 ottobre ha preso il via il progetto LIFE Lab, attivato dalla nostra scuola secondaria Margherita Hack con il supporto della Fondazione Nice To Meet You. Le domande ricevute (più di 100) sono state tutte accolte. I due plessi della scuola secondaria restano aperti per due pomeriggi alla settimana (lunedì San Martino in Colle, […]

Leggi di più
University of Cambridge

Festa d’inglese

Il giorno 11 ottobre 2022 alle ore 17.00, presso la Scuola Primaria Umberto Calzoni a San Martino in Colle alunni e alunne della scuola hanno ricevuto le Certificazioni Cambridge YLE A1 e A2 alla presenza della Direttrice dell’Accademia Britannica di Perugia, della Dirigente scolastica Morena Passeri e delle docenti referenti. Con grande soddisfazione la nostra […]

Leggi di più

Quadro Orario delle scuole dell’Istituto

Gli orari di funzionamento dei vari plessi dell’Istituto sono quelli pubblicati nelle pagine dedicate, nella sezione Istituto –> Le nostre scuole. Solo per gli alunni autorizzati è previsto l’ingresso in anticipo.

Leggi di più

ORARI UFFICI DI SEGRETERIA

Si comunica che per l’a.s. 2022/23 gli uffici di segreteria effettueranno DAL LUNEDI AL VENERDI il seguente orario di apertura al pubblico: 7.30 – 8.30 e12.00 – 14.00 e il pomeriggio del MARTEDI e del GIOVEDI dalle 14:30 alle 16:00 Si invita a rispettare il seguente orario anche per comunicazioni telefoniche.

Leggi di più
Marga, podcast di Taddei e Righini per Choramedia

Un podcast per Margherita Hack

Ci permettiamo di segnalare Marga, il podcast di Federico Taddei e Silvia Righini su Margherita Hack. Marga è un podcast prodotto da Chora Media, realizzato in collaborazione con Ducati e scritto da Federico Taddia e Silvia Righini. Su Spotify: https://open.spotify.com/show/7vWW3H1H7kPu0TNvFUdd6I?si=268b10d0267241fa Su Apple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/marga/id1628574655 Su Spreaker: https://www.spreaker.com/show/marga Buon ascolto!

Leggi di più
link iscrizioni

Iscrizioni on-line

Leggi di più
Rete Scuole Green

Rete Scuole Green

Leggi di più
piattaforma elisa

Piattaforma Elisa

Leggi di più

Pago in rete

Leggi di più

Scuola in chiaro

Leggi di più