Didattica digitale integrata

“Non si tratta di distruggere, si tratta di collegare.”
“Sono convinto che è dalla scuola primaria che si può cercare di mettere in opera il pensiero capace di collegare i concetti […] presente allo stato selvaggio, spontaneo, nel bambino. […] La tappa delle scuole secondarie dovrebbe essere quella del collegamento delle conoscenze, […] dell’incontro fra la cultura umanistica e la cultura scientifica.”
Edgar Morin

Si fa un gran parlare, di questi tempi, di modalità nuove di intendere la didattica. Ma la didattica integrata non nasce con la pandemia, anzi. Nel nostro Istituto è attivo ormai da anni un gruppo di lavoro che si confronta con le possibilità offerte alla didattica dalla tecnologia. La presenza nelle classi di supporti per la fruizione dei contenuti multimediali ha seguito un percorso che si sta consolidando, e la graduale transizione dall’aula informatica al laboratorio mobile ha permesso una ottimizzazione di tempi e risorse importanti. Questo ci ha permesso di attivare con grande tempestività tutte le nostre risorse, i nostri percorsi formativi e autoformativi, per modellare un’offerta formativa adeguata al tempo che stiamo vivendo.

Nell’arco di questi due anni scolastici, così colpiti dai vari periodi di totale o parziale lockdown, abbiamo attivato piattaforme digitali per le videolezioni, ma anche per l’approfondimento di materie STEM, sfruttando il più possibile i parziali vantaggi che il passaggio quasi completo alla comunicazione digitale ha portato: videoincontri con gli autori, partecipazione a trasmissioni televisive, visite virtuali a musei o luoghi significativi…
Siamo profondamente convinti che il percorso cominciato con gli alunni sulla consapevolezza d’uso degli strumenti tecnologici abbia inoltre rappresentato un importante punto di svolta per loro e per le famiglie nell’utilizzo responsabile e sicuro di tali ausili, ricchi di incredibili potenzialità ma anche estremamente pericolosi se sfruttati in modo invasivo o scorretto.

La Scuola per Genitori dell’ICPG9, grazie ai suoi incontri con esperti esterni e interni alla scuola, ha cercato di proporre visioni prospettiche e coerenti in modo da aiutare le famiglie a vivere con serenità la presenza di tali strumenti nella nostra vita, e anzi di imparare a sfruttarli al massimo nel processo di insegnamento/apprendimento.

Vai alla pagina del PTOF per visualizzare i documenti relativi all’Offerta Formativa e il Piano per la DDI.

News

Progetto Continuità “Amici… in Prima!”

Si è concluso con l’entusiasmo di tutti i bambini il Progetto Continuità “Amici… in Prima!” tra le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Primarie dell’Istituto. Il progetto ha coinvolto i nostri alunni dal mese di Gennaio al mese di Giugno con attività di lettura ad alta voce, ludico-laboratoriali e canore sulla tematica comune dell’amicizia.

Leggi di più

Intitolazione della scuola secondaria a Margherita hack

Nell’immagine il Doodle realizzato da Google il 12 giugno 2021 per il 99esimo compleanno di Margherita Hack. © Google Sabato 28 maggio alle ore 11, presso il plesso della scuola secondaria di San Martino in Campo, si è svolta la cerimonia per l’intitolazione della Scuola Secondaria all’astrofisica Margherita Hack, decisa in seguito a delibera della […]

Leggi di più

MAD 2021-2022

Per presentare le domande di messa a disposizione (MAD) per l’eventuale stipula di contratti a tempo determinato per l’a.s. 2021-2022 è necessario complilare l’apposito form pubblicato nel sito. Si comunica inoltre che non saranno accettate istanze pervenute in altra forma. Inserisci una domanda

Leggi di più
link iscrizioni

Iscrizioni on-line

Leggi di più
Rete Scuole Green

Rete Scuole Green

Leggi di più
piattaforma elisa

Piattaforma Elisa

Leggi di più

Pago in rete

Leggi di più

Scuola in chiaro

Leggi di più