Sportello di supporto psicologico

Gli altri sono i termometri della nostra umanità
Il dovere di assistenza e di soccorso è la base della civiltà. Se viene meno, l’emorragia di umanità rischia di diventare inarrestabile.
Luigi Ciotti

Dall’anno scolastico 2020/2021, e grazie al protocollo sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione con il Consiglio Nazionale dell’ordine degli psicologi, il nostro Istituto offre agli alunni, ai genitori e a tutto il personale la possibilità di usufruire di incontri dedicati con la dottoressa Sonia Ferrarotti, psicologa e psicoterapeuta familiare.
In questo particolare momento storico che tutti noi stiamo vivendo, questo supporto è stato studiato per rispondere a traumi e disagi che potrebbero essersi acutizzati in seguito all’emergenza Covid 19.
Lo sportello è utile per affrontare, tra le altre, tematiche quali:
la gestione della classe;
la risoluzione dei conflitti,
le relazioni nell’ambiente di lavoro;
la prevenzione dell’insorgere di disagio e/o malessere psicofisico;
le relazioni tra i docenti, gli alunni e le loro famiglie;
l’importanza di creare un dialogo costruttivo tra genitori o altri tutori e docenti;
la comunicazione efficace con i figli;
l’importanza dei No e delle regole;
la gestione intelligente dell’uso dei social.
L’esperienza di quest’anno è stata, pur nella difficoltà di questo momento storico, molto positiva. La dottoressa Ferrarotti ha incontrato molte famiglie, affrontato insieme a loro le situazioni, e, ci auguriamo, offerto un punto di vista utile a supportare il compito educativo che siamo chiamati tutti a svolgere.

Riammissione a scuola alunni posti in isolamento fiduciario in data 14.10.2021

Si comunica che da domani 15.10.2021 tutti i gli alunni e i docenti, che sono stati posti in isolamento fiduciario in data 14.10.2021, sono riammessi a scuola poichè, dai test molecolari effettuati, nessuno è risultato positivo, compreso il caso risultato positivo al test antigenico. Non è previsto perciò nessun ulteriore tampone di controllo e per […]

Ripuliamo il parco

Come ormai tradizione, la scuola secondaria si mette a disposizione della cittadinanza per ripulire i dintorni dell’edifico scolastico. Nelle prossime settimane appenderemo delle infografiche al parco per sensibilizzare tutti al rispetto degli spazi comuni. Perché vivere in un mondo pulito ci aiuta a vivere meglio.

Per presentare le domande di messa a disposizione (MAD) per l’eventuale stipula di contratti a tempo determinato per l’a.s. 2021-2022 è necessario complilare l’apposito form pubblicato nel sito. Si comunica inoltre che non saranno accettate istanze pervenute in altra forma. ATA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA