Storia e Territorio

sede segreteria ICPG9

“Io credo che il ruolo del cittadino richieda un atteggiamento etico: richieda cioè la convinzione che la propria comunità dovrebbe possedere certe caratteristiche di cui l’individuo possa andare fiero, e l’impegno ad agire in prima persona affinché la comunità ideale diventi realtà”
Howard Gardner

L’IC Perugia 9 mette insieme in verticale tutte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di un bacino abbastanza vasto, comprendente le Frazioni di S. Martino in Colle, S. Martino in Campo, S. Fortunato della Collina, S. Enea, S. Maria Rossa, Montebello, che si estende nella zona sud-ovest del Comune di Perugia.

L’Istituto è strutturato in tredici diversi edifici, dislocati nelle varie frazioni, dei quali dodici ospitano sedi e plessi scolastici e uno gli uffici di segreteria e dirigenza.
Il nostro è un territorio a vocazione prevalentemente commerciale e agricola, caratterizzato da un quadro socio-economico-culturale eterogeneo, per cui differenti sono le opportunità̀ e gli stimoli che i vari piccoli centri di provenienza offrono. La nascita dell’Istituto Comprensivo Perugia 9 (a.s. 2014-15) ha rappresentato l’occasione per realizzare una maggiore integrazione dell’offerta formativa delle varie scuole del territorio e lo sviluppo di una reale continuità didattica tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

L’organizzazione dell’Istituto si basa su uno stimolante lavoro di squadra tra docenti di tutti gli ordini di scuola, che arricchiscono la riflessione didattica con le diverse specificità in un’ottica di scambio continuo e produttivo; questo ci ha permesso negli anni di sviluppare un percorso integrato e coerente che accompagna i nostri alunni dai 3 ai 14 anni stimolando le loro personalità e accogliendo i loro bisogni.
Le sinergie create tra i docenti dei diversi ordini di scuola ci hanno anche permesso di affrontare il difficile momento storico con sufficiente serenità, fronteggiando insieme le sfide che ha portato con sé.