Scuola per genitori 2023

0

i social media secondo Chagall e OpenAI

15 marzo e 19 aprile: torna la Scuola per genitori dell’IC Perugia 9: due incontri per confrontarci, stimolarci e – perché no – giocare insieme sui temi della tecnologia e delle relazioni.

Come adulti abbiamo un compito: insegnare a figli e figlie, alunne e alunni a relazionarsi in modo corretto con gli altri. E non possiamo non accedere ai loro mondi virtuali, se vogliamo essere figure significative!

Per aiutarci, insieme, a trovare le giuste intuizioni, i giusti linguaggi, e condividere le buone idee e le strategie che ognuno di noi prova a mettere in atto, vi proponiamo quest’anno due incontri, in presenza nei locali dell’Oratorio Morettini di San Martino in Campo.

Nel primo parleremo di linguaggi, di social media, di realtà virtuale che è più significativa di quanto si pensi. Visti i contenuti proposti riteniamo opportuna la partecipazione di soli adulti.

Nel secondo incontro, laboratoriale, cercheremo di sperimentare relazioni positive tra adulti e studenti – che quindi sono caldamente invitati a venire – con un approccio che integra corpo e mente in modo creativo. Sarà bello farlo tra persone dello stesso nucleo familiare, ma anche con altri.

Federico Panduri e Sonia Ferrarotti ci guideranno in questa escursione tra virtuale e reale.

15 marzo 2023 ore 17:30 – dedicato ai genitori e ai docenti

19 aprile 2023 RINVIATO ore 17:30 – rivolto a genitori, docenti, figli e figlie

In data da definire (presumibilmente nel mese di maggio) si terrà inoltre, per gli interessati, un incontro dove ci focalizzeremo sui controlli parentali attivabili su diverse piattaforma, a cura di Enrico Brega, esperto del settore informatico e papà di una nostra alunna. Chi fosse interessato a partecipare e non si fosse iscritto può comunicarlo via mail alla scuola.

News
Torre Masini - UNESCO 2024

“C’era una volta…” È così che comincia la nostra ricerca: dopo un “sopralluogo” alla Torretta Masini, i bambini si sono impegnati a ricostruire la storia e il significato del patrimonio prezioso ereditato. Un approccio che è […]

Leggi di più

Grande ed emozionante esperienza per i bambini della scuola dell’infanzia Gandhi di S.Martino in Campo quella vissuta tra le opere d’arte della Galleria Nazionale dell’Umbria. I piccoli visitatori sono stati coinvolti dagli addetti ai lavori e […]

Leggi di più
Perugia Playground SPORT&SALUTE

Grazie al bando “SPORT DI TUTTI – INCLUSIONE” – AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI DI SPORT SOCIALE REALIZZATI DALL’ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO DI BASE A FAVORE DI CATEGORIE VULNERABILI E SOGGETTI FRAGILI emanato dal Dipartimento per […]

Leggi di più