Una spinta per la “Computer Science”

News 14/07/2022
Computer Science: opportunità per ogni studente.

Da diversi anni nel nostro istituto proponiamo dei percorsi di approfondimento sul coding e il pensiero computazionale, sfruttando piattaforme italiane e internazionali.

È di questi giorni la notizia che molte aziende e fondazioni statunitensi hanno chiesto ufficialmente al loro governo di aggiornare il curriculum degli studenti della scuola dell’obbligo per includere questa branca del sapere, ormai sempre più importante: https://twitter.com/codeorg/status/1546826814953099264

Nel nostro paese la Computer Science, o Informatica, è ancora una strada per specialisti… ma con il contributo di tutti potrebbe diventare a breve una delle competenze di base per guardare correttamente il mondo di oggi.

Dal sito programmailfuturo.it, costruito dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, leggiamo che “per essere un cittadino culturalmente preparato e in grado di partecipare in modo attivo ed informato alla società digitale, uno studente deve avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica come disciplina scientifica, per sviluppare il cosiddetto pensiero computazionale. Esattamente com’è accaduto in passato con la formazione in matematica, fisica, chimica e biologia per preparare i cittadini della società industriale.”

Speriamo che anche nel nostro paese questo approccio diventi strutturale. Nell’attesa, divertiamoci con il codice su code.org!

link iscrizioni

Iscrizioni on-line

Leggi di più
Rete Scuole Green

Rete Scuole Green

Leggi di più
piattaforma elisa

Piattaforma Elisa

Leggi di più

Pago in rete

Leggi di più

Scuola in chiaro

Leggi di più